Dal lunedì al sabato, 08:30 - 12:30 / 14:00 - 19:00.

Seguici su:
[get-social-1]

Come riconoscere le malattie delle piante

Come riconoscere le malattie delle piante
15 Aprile 2022

Sintomi e soluzioni per curare le nostre piante

CARRARO SANTE VIVAI PIANTE, il nostro vivaio a Saonara, al confine sud-ovest di Padova, è garanzia di un giardino bello e curato, grazie alla competenza dei nostri professionisti e all’utilizzo di tecnologie innovative. Oltre alla ricca offerta di fiori, alberi da frutto, rampicanti, conifere e arbusti, puoi godere dell’esperienza dei nostri giardinieri per affrontare le malattie delle piante e del manto erboso.

Naturalmente le problematiche di cui dovremmo parlare sono tantissime, ma possiamo riassumerle in 3 grandi gruppi: problemi legati a carenze o eccessi nutrizionali; (concime specifico, luce, acqua, terra); presenza di parassiti (pidocchi, cimici, bruchi, cocciniglie, mosche bianche, ma anche batteri); presenza di muffe e funghi (mal bianco, macchie di ruggine). Come riconoscere le malattie delle piante? Come curarle? Ecco alcuni consigli specifici per le malattie più diffuse.

  • Sintomi: hai notato foglie pallide con venature verde chiaro, nuove foglie più piccole di quelle precedenti o arricciate, ingiallimento delle foglie stesse? Alla tua pianta mancano azoto, potassio o ferro.
    Soluzione: aggiungi al terreno delle sostanze organiche. Vi sono molti prodotti in commercio, ma è importante comprendere cosa serva alla pianta per evitare eccessi nutrizionali che sono altrettanto dannosi.
  • Sintomi: foglie, germogli e fiori sono coperti da un’evidente patina di colore bianco, come se la pianta fosse stata cosparsa da una polvere farinosa? Si tratta di mal bianco, una delle più gravi malattie che colpiscono le rose.
    Soluzione: in questo caso si può procedere con trattamenti a base di zolfo, ma va utilizzato soltanto durante l’autunno o l’inverno, perché è fitotossico in caso di forti sbalzi di temperatura, come accade in primavera.
  • Sintomi: le foglie di pioppi, salici o delle piante da frutto (meli, peri) si stanno ricoprendo di macchie scure, prima piccole ed isolate ma ora sempre più fitte, e attorno alle macchie scure la foglia tende a scolorare al giallo? Questa malattia è la ticchiolatura, causata da un fungo che si propaga rapidamente anche da una pianta all’altra.
    Soluzione: per evitare il permanere della malattia è utile distruggere le foglie infette e poi, se la diagnosi è confermata, utilizzare sia prodotti naturali a base di equiseto sia prodotti più mirati.

Chiedi aiuto a Carraro Sante Vivai

Devi curare le tue piante, ma hai paura di sbagliare? Fai una visita al nostro vivaio e chiedi aiuto. I nostri giardinieri sono pronti ad offrirti una valida consulenza e, se necessario, ad intervenire per ridare salute e prosperità al giardino o al manto erboso. Inoltre puoi scegliere tra piante ed alberi bellissimi, chiedendo anche la consegna a domicilio e la corretta messa a dimora di conifere e alberature, cespugli, siepi e schermature, rosai, piante aromatiche e perenni, piante da frutto, piante speciali topiarie e piante esemplari.

CARRARO SANTE VIVAI PIANTE ti aspetta a Saonara, alle porte di Padova. Contattaci adesso per ogni necessità!

Chiamaci Ora